
di luca ( cookaforum)
Ingredienti per tre souffle: 80 g di cioccolato bianco, 20 g di zucchero, 3 tuorli e 2 albumi, 40 g di burro, 20 g di farina, 5 g di fecola di patate, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mango per decorare.
La prima cosa che ho fatto è la crema di Bayleis: ho montato un tuorlo con 10 g di zucchero, poi ho aggiunto 1 bicchiere di Bayleis e ho messo su fuoco lento, finchè si è montata.
Ho messo a raffreddare e ho cominciato a lavorare per il souffle: ho sciolto il burro con il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo ho montato a neve i 2 albumi. I 2 tuorli li ho lavorati con 10 g di zucchero e poi ho incorporato il cioccolato già sciolto. Poi delicatamente ho cominciato a incorporare il bianco montato a neve, lavorando dolcemente sull'impasto. Una volta terminato, piano piano aiutandomi con un setaccino ho aggiunto la farina a cui avevo mischiato il lievito e la fecola.
Poi ho versato in stampini monoporzione e ho infornato a 180° per circa 6-7 minuti.
Ho servito con la crema di bayleis, il tortino nel mezzo ricoperto di mango e spolverizzando il tutto con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento