
ricetta originale di Buongustaio (cookaforum)
Ingredienti
* 4 Avocadi tipo Hass molto maturi
* 3 cipolle verdi
* 1-2 peperoncini rossi belli (per la decorazione)
* 1 peperoncino affumicato tipo ‘Chipotle’ se lo trovate
* Tequila 100% agave
* 2 limoni
* 1-2 spicchi d’aglio
* Semi interi di coriandolo
* Semi interi di pepe nero
* Semi interi di cumino
Discussione ingredienti
L’avocado Hass è più piccolo e più scuro del normale. È importante utilizzarlo solo bello maturo. Non abbiate paura se hanno delle parte nere, poi le potrete tagliare via. Non ho mai visto un avocado troppo maturo in un negozio, però tanti duri come pietre. Potete fare un guacamole accettabile con avocadi di un altro tipo, oppure comprare avocadi non ancora muri e lasciarli qualche giorno all’aperto nella cucina. Però se avete trovato solo avocadi duri come palle da bowling, è meglio lasciare perdere e andarsene al MacDonald più vicino, farete una cena più saporita.
Si utilizzano spesso pomodori nel guacamole e ne potete aggiungere di freschi. Io invece ma non ne metto e la ricetta non ne soffre. I peperoncini rossi sono molto importanti per la decorazione e tolti i semi e la parte bianca dov’è la capsiceina, non sono forti affatto. Potete anche sostituire il Chipotle con un peperoncino italiano.
La tequila. Quando la comprerete, verificate che si tratti di tequila “100% di agave” (è sempre scritto sulla bottiglia, la legge messicana è molto stretta su questo punto). Può essere bianca o “añejado” nella botte di legno, però fatemi il piacere di non comprare mai una tequila fata con altri prodotti. È come la differenza tra un formaggio grana industriale qualsiasi e un parmigiano reggiano di qualità.
Preparazione
Tagliate gli avocadi in due nel lungo, poi utilizzate il coltello per tagliare un po’ i noccioli e voltando il coltello usciranno senz’altro. Svuotate la polpa con un cucchiaio di mettallo e mettetela in un’insalatiera o un altro piatto che si può coprire. Non perdete tempo e bagnate il tutto con il succo della metà dei limoni in modo che non diventino scuri.
Lavate i peperoncini e le cipolle verde (non sono porri). Tagliate i peperoni in lungo e svuotate i semi e le parti bianche che sono dentro. Tagliateli a strisce piccole piccole. Tagliate le cipolle verdi per buttare via la parte superiore, conservate solo il bianco e 5-6 centimetri di verde. Buttate anche il primo strato di bianco se non è bello. Tagliate il tutto a strisce però mettete da parte la metà del verde. Servirà dopo per la decorazione.
Mettete i semi di cumino in una padella senza grasso e fatele tostare fino al fumo. Versate i semi in un mortaio con il pepe e il coriandolo e macinate il tutto finemente. Schiacciate l’aglio e mescolate con le spezie, Chipotle o peperoncini e gli avocadi. Non otterrete mai un guacamole saporito usando una macchina elettrica per pestare. Molto meglio andare direttamente al MacDonalds dove troverete un cibo di qualità equivalente senza fatica. Con avocadi maturi, è molto facile pestare gli avocadi col pestello oppure semplicemente con una forchetta. Lasciate anche qualche pezzo un po’ più grosso (del taglio di una nocciola) per fare un gusto meno omogeneo. Mi racommando : pestate il guacamole a mano.
Una volta impastati gli avocadi con le spezie, potete aggiungere tranquillamente le cipolle verdi. Fate una superficia piana e liscia e non dimenticate di non lasciare nessun guacamole sui lati, altrimenti diventerà nero. Versate sopra 2-3 cucchiai di Tequila con il resto del succo di limone. gettate su il resto del verde delle cipolle e il peperoncino rosso tagliato a strisce.Coprite strettamente con foglia d’alluminio e coperchio e lasciate almeno un’ora in frigorifero in modo che gli ingredienti si mescolino bene. Se lo fate solo un’ora prima di servirlo, potete anche lasciarlo fuori però coperto bene.
Lo potete servire come antipasto con Chips di Tortillas di Mais, oppure carote o come salsa per un piatto messicano. Lo strato superiore di Tequila e limone protegge il guacamole dall'ossidazione e si mescola naturalmente servendolo.
Se ne avete fatto troppo e nel caso poco probabile che ne rimanesse un po', lo potete conservare in frigorifero facendo così: lisciare la superficie al cucchiaio, aggiungere Tequila o succo di limone sopra e coprire bene. Se fate diversamente diventerà grigio
Nessun commento:
Posta un commento