Pane Brioche
Paese:Italia
Chef: Margherita e Valeria Simili
Ingredienti per 8 persone:
per il lievitino:
g 150 di farina 00 di forza
g 90 di acqua
g 30 di lievito di birra
per l’impasto:
g 350 di farina 00 di forza
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito
a temperatura ambiente
(tenerne un poco per ungere la ciotola)
g 30 di zucchero
2 uova
g 10 di sale
Pane ad impasto indiretto
- Per il lievitino, impastare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciare lievitare per quaranta-quarantacinque minuti fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
Nel frattempo, preparare un impasto sul tavolo formando una fontana ad anello con la farina. Al centro unire l’acqua, il burro, lo zucchero, l’uovo e il sale, quindi impastare tutti gli ingredienti finché si sarà ottenuto un impasto uniforme. Appena il lievitino è pronto, metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata, appiattirlo bene con il palmo della mano e tirarlo a mo’ di frittella con le mani. Posizionare al centro il secondo impasto
- Coprire il panetto con il primo impasto .Cominciare a lavorare la pasta con le mani sollevandola e battendola con forza finché non ci saranno più striature bianche, il che indica che i due impasti si sono completamente amalgamati - Darle la forma di una palla e disporla in una ciotola imburrata , lasciare lievitare per un’ora-un’ora e mezza. Rovesciare l’impasto sulla spianatoia, dividerlo a metà e ricavare due filoni .Metterli in due stampi rettangolari di 25x10 centimetri, coprire possibilmente a campana e lasciare lievitare per quarantacinque-cinquanta minuti fino a quando, cioè, la cupola uscirà dal bordo dello stampo. Lucidare delicatamente la superficie con le uova intere sbattute e infornare a 200°C per trenta-quaranta minuti.
Nessun commento:
Posta un commento