21 aprile 2006

Grissini vecchia fattoria

Fedia cookaforum

Ingredienti:

400 gr. di FARINA 00,
80 gr. di OLIO e.v.,
175 gr. di LATTE,
15 gr. di SALE,
5 gr. di CARBONATO DI AMMONIO (io lo prendo in farmacia ma al super ho trovato il bicarbonato di ammonio meglio conosciuto come ammoniaca per dolci e trovo che va benissimo anche quello),
SEMI, erbe, verdure e tutto quelloche piace per aromatizzare, io ho usato i semi di papavero e della salsa di pomodoro più l'origano.
Fare la fontana con la farina, inserire l'olio, il sale e il carbonato di ammonio,
aggiungere il latte,
e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho diviso la pasta in tre parti, ad una ho aggiunto i semi di papavero, ad un'altra salsa di pomodoro (ma andrebbe meglio del concentrato che è meno liquido) e dell'origano, la terza l'ho lasciata naturale.
Spesso uso anche i semi di sesamo ma questa volta non li avevo.Stendere l'impasto in sfoglia sottile e tagliarlo a striscioline sottili con il coltello.
Si potrebbero lasciare così e metterle in teglia ma a piace dare una forma ad elica (anche se si perde molto più tempo ma anche l'occhio vuole la sua parte!)Mettere i grissini sulla lastra del forno e cuocere a 180° per 12 minuti circa.
La ricetta originale prevedeva di spennellarli con tuorlo d'uovo mescolato a poco latte ma a me piacciono di più così senza niente.

Nessun commento: