13 febbraio 2006

Fudge - cioccolatini americani


di Marble cookaforum

Ingredienti:

450 gr cioccolata fondente
400 gr latte condensato
60 gr burro


Come prima cosa si sciolgono insieme la cioccolata ed il burro
fino ad ottenere un composto omogeneo intanto preparatevi un contenitore ricoperto di pellicola! si aggiunge poi fuori dal fuoco alla cioccolata fusa il latte condensato e si amalgama bene. fare questa operazione rapidamente perchè il composto tende ad addensarsi molto velocemente, per questo è bene avere il contenitore di raffreddamento già pronto! si versa poi il composto ben amalgamato nel contenitore rivestito di pellicola e si mette in frigo a raffreddare per qualche ora una volta solidificato si toglie la pellicola e si taglia a quadrotti

chocolate decadence


ngredienti:
370 gr cioccolato fondente al 70%
6 uova
250 gr burro
255 gr zucchero
155 ml acqua naturale

in un pentolino far sciogliere nell'acqua 170 gr di zucchero a fiamma bassissima appena è sciolto ed ha preso il bollore aggiungere allo sciroppo ottenuto il cioccolato e il burro (la ricetta originale prevede di aggiungere il burro dopo che si è sciolto il cioccolato fuori dal fuoco, ma a me è stato consigliato di far sciogliere tutto insieme)
e sempre a fiamma bassa far sciogliere il tutto mescolando delicatamente fino ad avere una crema omogenea far intiepidire leggermente

intanto a parte avremo riunito le uova con gli 85 gr di zucchero rimanente e iniziamo a montare
fino ad ottenere un composto montatissimo e spumoso al quale aggiungeremo lentamente, praticamente a filo e un pò per volta il composto di cioccolato continuando a montare
versare composto finale in una tortiera rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 45'

il dolce si abbassa dopo la cottura
buonissimo sia appena sfornato,anche se risulta difficile tagliare una fetta tanto è morbido e cremoso, che tiepido che fresco di frigo.

Cheese cake al cioccolato( di marble )


ingredienti:

per la base:
150 gr biscotti tipo gentilini
75 gr burro.

per la crema:
180 gr cioccolata fondente
100 gr ricotta
7 baci perugina
2 uova
80 gr zucchero
caffè freddo


per la base
ho unito i biscotti sbriciolati al burro ammorbidito ho compattato l'impasto sul fondo di una tortiera ed ho messo il tutto in frigo a raffreddare ed intanto ho preparato la crema per la crema:
ho montato i tuorli con lo zucchero ho aggiunto la ricotta una volta amalgamata ho aggiunto la cioccolata fusa e il caffè freddo le chiare a neve e i baci triturati grossolanamente ho versato la crema sopra alla base di biscotto ed ho messo in frigorifero fino al momento di servire

05 febbraio 2006

Teglia di pasta al forno con carciofi.(ropa55)


Ci vogliono dei bei carciofi romani,belli polposi,e delle cipolline freschePreparate un bel soffritto,e unite i carciofi tagliati sottilissimi,insaporite aggiungetqe 1\2 bicchiere di vino bianco secco,e portate a cottura a fuoco basso,aggiustando di sale e pepe.
Preparate una besciamella classica,e avrete pronti i condimenti.Cuocete pasta corta sedani,penne rigate,insomma quello che vi va,preparate una teglia condendo la pasta con i carciofi e la besciamella,accomodotela in teglia finite con besciamella e parmigiano.
Infornate a 180° fino a gratinatura completa.Questa è un'idea per presentare il piatto finito.
Semplice ma molto ben riuscito a detta di chi l'ha assaggiato

Nido saporito di patate(ropa55)


Occorrono una patata e mezza bollite in acqua salata, per una monoporzione diciamo 250 gr.poi in una terrina spezzettate 20 gr di burro,qualche foglia di prezzemolo e schiacciate le patate ben calde,in modo che il burro si sciolga.Mescolate il tutto e unite 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,salate e pepate.
Poi montate un albume a neve e incorporatene 3 cucchiaiate all'impasto,col solito movimento dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.Ungete di burro una teglietta monoporzione,spruzzatela di pan grattato, stendete il composto,ricavate con un cucchiaio un incavo e create un cornicione usando una sacca da pasticceria,in alternativa come ho fatto io usate un sacchetto per alimenti,spingendo l'impasto in un angolo del sacco e poi praticando un taglio di adeguate dimensioni.
Aiutandovi con un pennelo,coprite di rosso d'uovo,e infornate a 180° per una decina di minuti.
Mentre la preparazione sta gratinando,tritate una fetta di prosciutto cotto e grattugiate con una grattugia a fori larghi un pezzetto di fontina Valdostana.Il nido intanto starà iniziando a colorare.
Tiratelo fuori dal forno,e nell'incavo ponete,il trito di prosciutto,poi l'uovo con un pizzichino di sale,infine il formaggio ed un ricciolo di burro.Rimettete in forno e appena il bianco tende a rapprendere(ma qua si va a gusti ) sfornate e servite

Timballo d'Aragona.(ricetta di ropa55)


E' una ricetta abbastanza antica di origine spagnola come il nome lascia intendere.
Intanto bisogna preparare un bel ragù,per condire degnamente 500 gr di maccheroni,occorrono circa 350 grammi di tritato di maiale.
Si parte facendo un bel soffritto,con 1\2 cipolla,5 cucchiai d'olio extta e una foglia d'alloro.
Appassita la cipolla si unisce la carne e si fa rosolar per bene.
Poi si sfuma 1\2 bicchiere di vino rosso di un certo corpo.Quando il vino è ben sfumato a fiamma viva si aggiunge 1\2 tazza d'acqua tiepida in cui avrete sciolto 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro e di seguito 1\2 bottiglia di passata.
A completare un trito di prezzemolo,si aggiusta di sale e pepe nero.
Fiamma al minimo e cuocete per un paio d'orette.Nel frattempo tagliate a listarelle sottili 300 gr di caciocavallo fresco.ltima preparazione mettete 8 uova intere in una terrina e unitevi una presina di sale per uovo e 200 gr di pecorino dolce.mescolate e otterrete una crema.
In pratica sostituisce a tutti gli effetti la besciamella.
pasta fresca cottura è velocissima e dato che deve restare al dente,bastano 3 minuti.
Poi si scola e si condisce per bene col ragù.Prendete uno stampo da timballo,se a cerniera meglio ma io ancora non l'ho trovato infatti poi a girarlo diventa difficoltoso.
Ungetene le pareti con oio d'oliva e spolverate col pan grattato.Poi iniziate a preparare gli strati.
In sequenza pasta,formaggio e crema d'uvo e pecorino.Finite con la pasta ed un sottile strato d'uovo.Poi in forno primi 5 minuti a 200°,poi calate a 170°,se si colora troppo in superfice copritelo con carta forno,e prolungate la cottura per 40 minuti circa.(cookaforum)

Linguine alle uova di ricci di mare( ricetta di ropa55)


Pochi ingredienti olio evo qb,1 spicchio d'aglio in camicia ,un peperoncino rosso fresco,un pò di prezzemolo,qualche gambo e un pò tritato.
La quantità di uova,bisogna averne almeno un bicchierino da caffè di quelli di plastica bello colmo,per ottenere sufficente condimento,per 250 gr di pasta.
In padella ad olio freddo fate sfigolare l'aglio e i gambi di prezzemolo,quando l'aglio si colora eliminate gli odori.Spegnete il fuoco e fate intiepidire l'olio,poi unite metà delle uova di riccio,date una giratina e finite il condimento con il prezzemolo tritato e il peperoncino a pezzetti.Scolate le linguine al dente e mantecatele in padella con poca acqua di cottura.Quando la pasta è al giusto punto,spegnete il fuoco,e unite le rimanenti uova di riccio.Una bella girata e servite in tavola ben caldo,meglio riscaldare il piatto di servizio.Attenti al sale,che le uova tendenzialmente ne hanno di loro( ropa55 cookaforum)

Pasta ricotta e pistacchi.

Dosi per 4 persone.(buone forchette )

400 gr di maccheroni di pasta fresca.
500 gr di ricotta di pecora.
100 gr di pistacchi sgusciati,se di Bronte meglio.
Sale e pepe nero di mulinello.

Lessate la pasta in acqua salata,mentre cuoce passate al setaccio la ricotta in una zuppiera e ammorbiditela con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Tritate grossolanamente i pistacchi.
Scolate e condite la pasta con la ricotta,porzionate e cospargete con abbondante trito di pistacchi e una generosa anzi generosissima grattata di pepe.
Servire caldissima,meglio tenere in caldo anche i piatti di servizio,il sapore delicato del condimento viene spezzato dall'aggresività dl pepe( ropa cookaforum)

Focaccia Alla Messinese

Ingredienti:
per l'impasto
300 gr. farina 00
300 gr. semola di grano duro
1 cubetto lievito
300 gr. acqua
60 gr. olio
un pizzico di zucchero
10 gr. sale

per il condimento
scarola riccia
acciughe salate
500 gr. formaggio caciocavallo oppure scamorza
qualche pomodorino
sale , pepe ed olio q.b.

L'impasto si può fare a mano io l'ho adattata al bimby.

Inserire nel boccale acqua, lievito zucchero ed olio 1 min.40° vel.3-aggiungere le farine ed il sale-50 sec. vel.6 ed i minuto a spiga.
prendere l'impasto e lasciarlo riposare per 2 ore.
Stendere l'impasto sulla teglia da forno oleata e lasciare riposare per 2 ore, coperta da uno telo.
Dopo , sopra la pasta meteter qualche acciughina salta il formaggio la scarola taglia ta a pezzetti ed infine qualche fettina di pomodorino. Salare pepare e mettere un filino d'olio.
Infornare a forno caldissimo per 45 minuti- ma dipende dal forno.(lillamarzo cookaforum)

03 febbraio 2006

pasta e fagioli


PASTA E FAGIOLI
* 200 gr di fagioli secchi (borlotti, cannellini o altri), 1 carota, 1 costa di sedano, mezza cipolla tritata,un rametto di rosmarino ( ben legato perchè non perda i gli aghi durante la cottura), olio d’oliva, sale, pepe nero, 100 gr di pasta a scelta. A piacere, olio d’oliva extravergine crudo per servire.
Lasciate i fagioli a bagno in acqua per circa 12 ore. Per ridurre leggermente il tempo di ammollo, potete aggiungere all’acqua 1 cucchiaio di bicarbonato. Cambiate quindi l’acqua e lessateli in acqua salata finché saranno teneri (circa 1 ora, 1 ora 1/2).
tritare mezza cipolla e soffriggerla in burro . Unire il rametto di rosmarino e 3-4 cucchiai di passata di pomodoro.
Lasciare appassire la cipolla e unire i fagioli con tutta lo loro acqua di cottura.
se necessario allungare con un poco di acqua.
aggiustare di sale e aggiungere una manciata di parmigiano. servire,



Nota: la pasta: a qualcuno piace la pasta fresca all'uovo a pezzi, ad altri la pasta corta (ditalini, conchigliette), altri infine usano spaghetti o bucatini spezzati.

La minestra: alcuni preferiscono passare tutti i fagioli, altri invece li lasciano tutti interi. Ci sono anche versioni di pasta e fagioli senza verdure e altre con aggiunta di pomodoro.